PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

La scuola dell’Infanzia è uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati.

Gli insegnanti che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico costante basato su attività atte a stimolare conoscenze, competenze e autonomie proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso.

Tale lavoro mira anche a rispondere ai bisogni relazionali, affettivi, cognitivi e psicomotori la cui soddisfazione diventa fondamentale in un momento di forte crescita come è quello che coinvolge i bambini dai 3 ai 6 anni di età. Questi ultimi sono chiamati infatti a vivere gran parte della loro giornata in un contesto relazionale e sociale che li mette alla prova con sfide continue, il cui superamento contribuisce al rafforzamento del senso di sé e di autoefficacia.

È anche importante sottolineare come per molti bambini l’ingresso alla scuola dell’infanzia rappresenta il primo momento di distacco dalle figure famigliari. Se ai bambini viene quindi chiesto di mettersi in gioco in un ambiente fisico e relazionale nuovo, lo stesso viene chiesto ai genitori che si trovano ad affidare ad altri un pezzo di crescita dei propri figli. È dunque fondamentale non dimenticarsi che anche i genitori stessi si configurano come attori protagonisti di questa fase del ciclo di vita, portando sullo scenario educativo le loro aspettative, i loro vissuti e le loro legittime paure.

Alla luce di queste premesse risulta quindi fondamentale affiancare al lavoro pedagogico e di accudimento, un lavoro psicologico che coinvolga il sistema in tutta la sua interezza e complessità.

Negli ultimi anni la figura dello psicologo all’interno delle scuole dell’infanzia ha acquisito sempre più importanza a causa delle nuove e sempre più articolate sfide che sia il personale educativo che i genitori si trovano a dover affrontare.

Lo psicologo, dunque, diventa parte integrante della scuola stessa, offrendo un supporto agli adulti coinvolti, garantendo uno spazio e un tempo in cui elaborare e condividere strategie utili ed efficaci per la gestione di situazioni in cui i genitori o il personale mostrino qualche tipo di difficoltà.

Lo psicologo è dunque utile per informare, dare sostegno, mediare e supportare tutte quelle figure che ruotano intorno al bambino e che hanno il compito di educarlo, accudirlo e crescerlo nel migliore dei modi possibili.

 

A tal proposito, interno alla nostra scuola è attivo un "percorso di accompagnamento psicologico" rivolto sia ai genitori, che agli educatori stessi. Tale progetto, suddiviso in diverse fasi prevede, su base volontaria dei genitori, periodi di osservazione generale in classe da parte di uno psicologo, la Dottoressa Fossati Federica, seguito poi da incontri collettivi e su richiesta, incontri privati specifici in un apposito spazio dedicato direttamente all'interno della nostra scuola.

 

Dottoressa Fossati Federica

Laureata all’università Cattolica di Milano nel 2009 è specializzata in psicologia clinica, della salute e dell’età evolutiva. Iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia. Ha lavorato in campo sanitario (ospedale di Niguarda Cà Granda di Milano) occupandosi prevalentemente di minori affetti da patologie neuromuscolari e degenerative e delle loro famiglie. Da anni oltre al campo clinico con la libera professione, lavora nel settore scolastico ed educativo sia con minori e adolescenti che con le famiglie, mettendosi in rete con i servizi socio territoriali di riferimento.

Recapiti:

email: fedefoss@hotmail.com