Progetti educativi extra-scolastici

PROGETTO LUDICO MOTORIO

“SALTA, CORRI E RIDI”

PERCORSO DI GIOCO MOTORIO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI BASE PER BAMBINI DAI TRE AI CINQUE ANNI

PREMESSA

L’attività motoria non è solo veicolo naturale di conoscenza, ma anche mezzo attraverso cui il bambino costruisce l’immagine di sé come persona fisica e come individuo dotato di capacità e di potenzialità.

Attraverso l’azione e l’apprendimento motorio i piccoli vengono guidati a conoscere il proprio corpo, interiorizzandone i diversi segmenti, le varie caratteristiche, le possibilità di movimento e di comunicazione.

E’ attraverso il corpo infatti che il bambino impara a entrare in relazione prima con se stesso e poi con l’altro e a manifestare emozioni e vissuti, prima agiti e poi verbalizzati.

Tutto questo è dunque essenziale per favorire la conoscenza di sé, per accrescere un senso di autoefficacia fondamentale per sentirsi sicuri nel proprio corpo e nel mondo circostante.

Tale progetto si configura come uno spazio e un tempo in cui il bambino può sperimentarsi in sicurezza attraverso giochi che gli permettano di acquisire una padronanza e una consapevolezza corporea e fisica, basi fondamentali per conoscere ed esprimere il proprio bagaglio emotivo, imparando a condividerlo con l’altro.

Le attività proposte mireranno inoltre a incrementare il senso di appartenenza e di accoglienza, la capacità di riconoscere e rispettare le regole, i tempi e i bisogni dei pari e dell’adulto di riferimento.

Il gioco di movimento è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, aiutando il bambino ad acquisire categorie spazio temporali e i principi di ordine e misura.

 

In questo progetto il bambino:

  • Matura condotte che gli consentono una buona autonomia.
  • Prova piacere nel movimento e si diverte.
  • Sperimenta schemi posturali e motori nuovi e in sicurezza.
  • Riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti.
  • Gioca in modo costruttivo con gli altri.

 

OBIETTIVI SPECIFICI: 

FASCIA ETA’ 3 ANNI:

Prova piacere nel movimento.

Prende coscienza del proprio corpo.

Controlla e interiorizza gli schemi motori (camminare, correre, saltare, arrampicarsi, strisciare, rotolare).

 

FASCIA ETA’ 4 ANNI:

Riproduce posture e andature.

Acquisisce una buona coordinazione motoria.

Rispetta le regole e il loro funzionamento in palestra.

Sviluppa l’appartenenza al gruppo.

Percepisce il sè corporeo in movimento.

Impara a controllare il gesto in movimento.

 

FASCIA ETA’ 5 ANNI:

Comprende le regole di un gioco di gruppo.

Capisce l’importanza della collaborazione.

Conosce, denomina e rappresenta lo schema corporeo.

Percepisce il corpo in rapporto allo spazio.

Sviluppa le capacità motorie.

 

METODOLOGIA:

Il progetto si articola in incontri pomeridiani in orario extra scolastico (dalle 16.00 alle 17.00) della durata di un’ora, comprensivi di accoglienza e chiusura.

I gruppi saranno omogenei per età e saranno costituiti da un minimo di sei ad un massimo di dieci bambini.

Tutte le attività ludiche motorie saranno gestite da una insegnante certificata alla pratica psicomotoria educativa presso il C.I.S.F.E.R. (Centro Italiano Studi Formazione in Educazione e Rieducazione – Padova)

 

ATTIVITÀ

ACCOGLIENZA IN PALESTRA: momento introduttivo per entrare fisicamente e mentalmente nello spazio motorio, che prevede il salutarsi e ricordarsi le regole da rispettare, la presentazione dei materiali, le consegne e le proposte.

GIOCO SENSO MOTORIO: momento in cui il bambino sperimenta con il saltare, correre, arrampicarsi, strisciare, rotolare, la percezione del proprio corpo.

GIOCO SIMBOLICO: momento in cui attraverso “il far finta di” il bambino ricerca e costruisce spazi personali per esprimere la propria identità, mettendosi in gioco con gli altri.

GIOCO COGNITIVO E NARRAZIONE: momento in cui si rappresentano le esperienze vissute, cooperando attraverso costruzioni di legno, plastilina, disegni, facendo emergere le emozioni vissute anche attraverso la verbalizzazione.

CHIUSURE E SALUTI: momento conclusivo in cui salutarsi e lasciare lo spazio della motoria.

 

MATERIALI

  • Materassi e materassini di diverso tipo e grandezza;
  • Spalliera;
  • Cerchi;
  • Coni; Corde;
  • Mattoni in plastica da percorso;
  • Bastoni;
  • Palline;
  • Mattoncini in legno;
  • Fogli e Pennarelli;

 

SPAZI

Il progetto verrà strutturato nel locale Palestra della Scuola Materna Don Pietro Aresi di Brignano Gera D’Adda.

 

 

Brignano Gera D’Adda, 30 Luglio 2022

 

Stivanello Carla

Insegnante Scuola dell’infanzia

Insegnante psicomotricità educativa